L'Associazione Enrico Mattei 1948

Perché siamo qua? E nostro dovere.

Il 30 Marzo 2021 nasce l'"Associazione Culturale Enrico Mattei MILLENOVECENTOQUARANTOTTO"

I soci fondatori, provenienti da differenti estrazioni ed esperienze politiche o di impegno sociale, animati dal medesimo deiderio di non volersi rassegnare al decadimento dello Stato Italiano nei suoi aspetti sociali, economici, morali, culturali e spirituali decidono, ognuno con la propria analisi maturata e condivisa nelle rispettive esperienze, di dare vita all'associazione medesima allo scopo di portare all'attenzione della società civile l'idea che è possibile invertire la direzione di questa decadenza, partendo dalle prove di come il modello Italia abbia funzionato nel passato, e sia potuto diventare esempio per la comunità mondiale.

Costituzione, Diritti Umani e Uomini di Stato come Enrico Mattei rappresentano i valori dell’Associazione, che intende mettere in discussione culturalmente e politicamente la storia recente, sin dall’ultimo dopoguerra: nonostante la civiltà giuridica avesse ormai riconosciuto la centralità l’Uomo, sfruttando lo spirito delle Nazioni Unite una politica antidemocratica ha rinnovato le distorsioni sociali e finanziarie che hanno posto le basi per gli orrori del ‘900.

L’utilizzo della finanza come arma ha così trasformato l’ambito pubblico in uno “Stato patrimoniale”, vessatore dei cittadini.

Crediamo che solo una rivoluzione culturale e politica, guidata dai principi costituzionali, possa ripristinare lo Stato di Diritto e fermare la distruzione della vita stessa, iniziata dai controllori di tecnica e finanza.

L’Associazione nasce quindi con lo scopo di incentivare il pensiero critico e libero, riportando il Cittadino al centro, non più sottomesso al “mercato”, ai “nuovi diritti”, a tendenze culturali imposte dall’alto.

Il nostro obiettivo è perciò diffondere, unire e metterci al servizio di ogni iniziativa che persegua lo stesso fine, fornendo gli strumenti necessari a generare questo ribaltamento di paradigma.

I soci fondatori dell'Associazione Enrico Mattei 1948

 

Chi siamo Il nostro statuto

Il nostro direttivo

Cristiano Galati Presidente

Contatto

Nicola Damiani Vicepresidente

Contatto

Nicola Minutiello Segretario

Contatto

Vincenzo Sangiovanni Tesoriere

Contatto